Chi siamo

UN.I.COOP VENETO è un’associazione che opera sul territorio regionale per promuovere lo sviluppo della cooperazione e della mutualità. Essa si ispira ai valori basilari della cooperazione e, tra questi, a quello maggiormente distintivo, costituito dalla valorizzazione del fattore umano quale componente essenziale dell’esperienza cooperativa. Attraverso le nostre attività di servizio ci proponiamo di essere struttura di assistenza, rappresentanza, vigilanza e tutela delle cooperative associate attraverso:

- l’elaborazione di strategie tese a favorire la cooperazione;

- la promozione di leggi e normative di interesse cooperativistico;

- l’assistenza alla negoziazione per la sigla dei CCNL;

- la concertazione ai tavoli di rappresentanza istituzionale nazionale e regionale.

Il nostro obiettivo generale è di implementare lo sviluppo delle politiche a favore della cooperazione e dei suoi comparti. UN.I.COOP intende sviluppare un modello di cooperazione di impresa nell’ambito di un rinnovato sistema cooperativo che porti con sé una ricaduta positiva in termini di nuovo lavoro, nuova produzione e nuova attenzione.

con D.M. dal 7 maggio del 2004, la UN.I.COOP. è stata riconosciuta Associazione Nazionale di promozione, assistenza e tutela del movimento cooperativo;